...dal 1949 sulle ali del vento
   

News

30-03-2015 - Trofeo Porti Imperiali Stern vince in Classe Half Ton e secondo in ORC classe 4-5

Si è conclusa ieri la seconda edizione del Trofeo Porti Imperiali, regata nazionale valida per la qualifica al Campionato Italiano d’Altura e prova del Campionato Zonale 2015, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino. La mattina, iniziata con assenza di vento, ieri ha fatto temere di non poter disputare le due prove in programma. Dopo due ore di attesa, finalmente dai quadranti Nord è iniziato a entrare la brezza, e il Comitato di Regata, presieduto da Michele Micalizzi, coadiuvato da Francesca Lo Forte, Massimo Bazzicalupo e Giovanni Colucci, quando il vento ha raggiunto i 7 nodi ha dato il via alla prima regata, con un percorso di 1,4 miglia e boa di bolina posizionata a 035°. La prova ha confermato i protagonisti della prima giornata.

Per la seconda regata il CdR ha riposizionato il campo, in quanto il vento era girato da 280° e ha predisposto subito la partenza della seconda prova, con intensità del vento di oltre 12 nodi. Dopo la prima poppa è stato effettuato un cambio di percorso con boa di bolina riposizionata a 260°. Il Trofeo si è concluso con quattro regate valide permettendo di effettuare uno scarto.

Alle 17, presso il Circolo Velico Fiumicino, si è svolta la premiazione, alla presenza di Anna Mariani, in rappresentanza di Lombardini Marine (sponsor della manifestazione), di Piero Mortari, Consigliere UVAI, del Responsabile Tecnico dell'UVAI Riccardo Provini, che ha ricordato che la manifestazione è un regata valida per il Trofeo Armatore dell’Anno, e di Fabrizio Gagliardi nella doppia veste di regatante e di Consigliere FIV.

39 le barche partecipanti, Stern dei Soci Massimo Morasca ed Andrea Orestano  vince in Classe Half Ton ed ottiene un ottimo secondo posto nel gruppo B classe 4-5 (14 barche). Loucura del Socio Fabrizio Gagliardi conquista il secondo posto in Classe Half Tonner. Ottimo terzo posto del nostro tesserato Andrea Salvioni al timone del suo GS 40 Zig Zag nel raggruppamento ORC A Classe 0-2