...dal 1949 sulle ali del vento
   

News

08-07-2015 - Grande successo del Progetto VelaScuola al Circolo

Grande soddisfazione e grandi numeri per il progetto VelaScuola del Circolo della Vela di Roma che ha concluso la prima fase dopo avere mandato in barca ad Anzio, da marzo ad oggi, in totale 881 alunni delle scuole del Lazio, prevalentemente provenienti dal territorio anziate.
Tanti gli Istituti scolastici che hanno aderito, tra gli altri ricordiamo l’Istituto Comprensivo Anzio III C. Collodi, Istituto Comprensivo di via Canducci a Nettuno, Istituto delle Maestre Pie Filippini di Anzio e, a Roma, Istituto Comprensivo Montezemolo, Istituto Comprensivo Borromeo e il Liceo Scientifico Righi.
Il progetto VelaScuola nasce da un protocollo di Intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero dell Istruzione e si prefigge quattro obiettivi principali: lo sviluppo di una sana coscienza ambientale, la instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva, la scoperta e la ricerca, attraverso arte e letteratura, della cultura marinara e la acquisizione di conoscenze e di abilità che costituiranno la base di future professionalità.
Queste sono le linee che guidano il nutrito staff istruttori del Circolo della Vela di Roma che segue i bambini ed i ragazzi in tutte le attività, sia in acqua che a terra. In particolare, i più piccoli dei primi due anni della scuola primaria partecipano solo alle attività presso la Scuola, con gli istruttori del Circolo che portano negli Istituti un Optimist per iniziare a far conoscere la vela e le barche. I più grandi partecipano anche alle uscite in mare, con una giornata di uscite dimostrative ad Anzio.
  Il Circolo della Vela di Roma per questo progetto ha messo a disposizione, con la collaborazione del Comitato Zonale della Federazione Vela e della Sezione Velica della Marina Militare, 6 imbarcazioni collettive 555 FIV, 4 gommoni e una Lancia permettendo agli alunni di provare l’emozione di navigare a vela.
  Grande la soddisfazione degli istruttori che con dedizione e impegno hanno seguito gli alunni. "Gli allievi sono davvero entusiasti e contagiano anche maestri e professori" dice la responsabile del Progetto VelaScuola Sara Salvatori, "abbiamo infatti già delle altre sessioni programmate per settembre, all’inizio del prossimo anno scolastico".
Dal 15 giugno il Circolo della Vela di Roma è impegnato con la Scuola Vela, fiore all’occhiello del Circolo che grazie a queste attività ha vinto per quattro  volte negli ultimi anni il Trofeo Ballerini Giacometti, assegnato dal Comitato Zonale alla migliore Società del Lazio.