...dal 1949 sulle ali del vento
   

News

02-01-2017 - Francesco Mongelli vince la Sydney Hobart

Francesco Mongelli, cresciuto con le derive al nostro Circolo e nostro Socio fino a pochi anni fa, ha vinto la Sydney Hobart come navigatore a bordo di Giacomo.

Si tratta di una impresa straordinaria, crediamo che sia il primo italiano ad aggiudicarsi la Tattersall`s Cup, assegnata al primo assoluto in tempo compensato di una delle regate di altura più importanti e impegnative al mondo. E questo in ruolo fondamentale come quello del navigatore e in un equipaggio di professionisti di assoluto livello mondiale, dove era il solo italiano.

Giacomo, il Volvo 70 vincitore, è di proprietà del magnate del vino neozelandese Jim Delegat, ed ha compiuto una impresa eccezionale, piazzandosi secondo assoluto in tempo reale davanti a barche ben più grandi e battendo il precedente record della regata, che adesso appartiene al 100 piedi Perpetual Loyal, vincitore in reale di questa edizione.

Sapevamo che Francesco, già molto forte ai tempi delle regate sul suo Europa (vedi foto sotto) aveva fatto molta strada, affermandosi come uno dei migliori navigatori a livello mondiale, e siamo molto orgogliosi di questa importantissima vittoria.

Complimenti Francesco!

 

Francesco ai tempi delle regate in Europa (foto dal primo sito internet del Circolo, che era stato progettato, realizzato e gestito proprio da Francesco)

Francesco con il suo armatore Jim Delegat dopo il vittorioso arrivo a Hobart

 

Il Volvo 70 Giacomo