Stampa

Lunedì 22 ottobre, nonostante le previsioni meteo non promettessero niente di buono, lo splendido Golfo di Anzio ha permesso di portare in barca circa 45 studenti dell’Istituto Santa Maria di Roma, che ha aderito quest'anno al progetto VelaScuola.

L'Istituto Santa Maria ha infatti scelto questo progetto tra le attività finalizzate all’avviamento del nuovo anno scolastico 2018/2019 per le classi di primo liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo.

Si è trattato della giornata conclusiva per il 2018 delle attività del Progetto VelaScuola per il Circolo della Vela di Roma, che chiude con cifre da record: quest'anno sono stati tesserati circa 1.300 giovani che hanno potuto avvicinarsi alla vela con il Vela Scuola, con lo svolgimento anche di due campi scuola e senza contare le attività della scuola vela estiva del Circolo.

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare.

Le attività svolte sono sia teoriche in aula che pratiche in acqua, con il principale obiettivo di promuovere tra gli alunni delle Scuole il rispetto dell'ambiente e la cultura del mare, oltre a specifiche conoscenze di arte marinara.

Il nostro Circolo da sempre è tra i primi in Italia per numero di partecipanti.

Ringraziamo le scuole che hanno aderito, i professori organizzatori ed accompagnatori, e tutto lo staff del Circolo della Vela di Roma che ha contribuito alla riuscita di questa splendida attività.

 20181021 VelaScuola Santa Maria 2

20181021 VelaScuola Santa Maria 4

20181021 VelaScuola Santa Maria 5

20181021 VelaScuola Santa Maria 6