Stampa

A conclusione dell’ultima giornata delle selezioni nazionali per i Campionati Europei e Mondiali 2019 Optimist a Follonica, Davide Nuccorini domina la classifica generale con un netto primo posto e stacca, per il terzo anno consecutivo, il biglietto per volare al Mondiale, questa volta in programma a luglio, ad Antigua.

Tra i presenti a Follonica anche altri due atleti della squadra Optimist del Vela Roma, Federico ed Eva Passoni, che si sono distinti fino a quest’ultima selezione con delle ottime prove pur non riuscendo a rientrare tra i primi dieci (in evidenza in particolare Federico che ha chiuso in Gold).

Complimenti vivissimi a Davide e agli allenatori Bruno e Federico! Siamo orgogliosi di voi.


La settimana successiva alle selezioni di Follonica, Davide è stato convocato per fare parte della squadra italiana al prestigioso Trofeo Rizzotti a Venezia, regata di Team Race di livello mondiale.

Il team Italia, tra cui il nostro portacolori Davide Nuccorini, dopo un acceso match finale con la nazionale thailandese, ha chiuso al secondo posto.

Complimenti a tutta la squadra guidata dal tecnico nazionale Marcello Meringolo.

Questo il commento finale del Tecnico Nazionale: “Sono soddisfatto per il temperamento e la voglia di battersi fino alla fine dei ragazzi. Sarebbe stato presuntuoso da parte nostra, pensare di essere al massimo, visto che abbiamo chiuso le selezioni da pochi giorni e non è stato possibile far minimamente provare i ragazzi insieme. Chiaramente Marco, Davide e Alex avevano già regatato insieme e si è visto, ma niente da dire anche sull’inserimento di Tommaso e Ginevra che hanno migliorato molto match dopo match. Avremo un mese molto denso di preparazione, e sono convinto che il margine di crescita di questa squadra sia ancora molto. Un grazie a questi ragazzi che hanno perso una finale, ma hanno vinto una gara con loro stessi, reagendo come dovevano nelle difficoltà, sfiorando una clamorosa vittoria contro una squadra alla quale rendevamo diversi chili e un maggiore rodaggio certamente. Complimenti a tutti , e avanti tutta verso Antigua 2019.”

20190519 Follonica Davide Nuccorini

20190526 Venezia Trofeo Rizzotti