Stampa

Si è concluso ieri a Cipro il Mondiale Optimist 2018, che ha visto tra gli azzurrini partecipanti il nostro portacolori Davide Nuccorini.

Oltre alla leggendaria vittoria dell’italiano Marco Gradoni, a cui vanno i nostri più sentiti complimenti per essere salito sul tetto del mondo per la seconda volta consecutiva, il team Italia rientra a casa con un importantissimo bottino:

- una medaglia d’argento nella Nations Cup, assegnata in base ai risultati di tutti gli atleti della stessa nazione.

- una medaglia d’argento nel team race, con la quale i nostri ragazzi si sono laureati Vice Campioni Mondiali dopo aver battuto nei vari match disputati, prima Estonia, Perù e Singapore e poi Russia, Svizzera, Spagna e Argentina, arrendendosi solo nella finalissima di fronte alla compagine Thailandese.

Fondamentale in tutte queste situazioni l’apporto di Davide, che nelle regate individuali ha centrato fin da subito le qualifiche entrando nella flotta Gold, regatando sempre tra i primi 30 fino al penultimo giorno e chiudendo in 40esima posizione.

Un risultato che sicuramente non rende merito alla crescita tecnica di Davide di questi ultimi anni, ma che allo stesso tempo non offusca l’importanza di una partecipazione al secondo mondiale consecutivo in una classe come quella Optimist in cui il livello è altissimo e le selezioni durissime.

Complimenti a Davide ed a tutto il grande team azzurro: Davide Nuccorini (Circolo della Vela di Roma), Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Alessandro Cortese (CV Crotone), Alessio Castellan (CdV Muggia).

20180905 Mondiale Cipro Davide Bruno

20180905 Mondiale Cipro Squadra 4

20180905 Mondiale Cipro Gradoni Trionfo

20180905 Mondiale Cipro Squadra 2

20180905 Mondiale Cipro Squadra 3

20180905 Mondiale Cipro Squadra