Lo scorso weekend il nostro Circolo ha organizzato l'ultima tappa della edizione 2021 della Coppa Italia Finn.

Sono stati ben 43 i timonieri provenienti da tutta Italia che hanno preso parte alla regata, conclusasi con quattro prove disputate. Nonostante le previsioni che davano venti debolissimi, il golfo di Anzio ha offerto ai concorrenti delle condizioni difficili ma con vento sufficiente a disputare quattro prove, due il sabato (con la terza annullata al termine della prima poppa) e due la domenica.

La vittoria è andata al fortissimo Enrico Passoni (GDV LNI Anzio) eguito al secondo posto dall'anconetano Roberto Strappati (GDV LNI Ancona) e bronzo per Matteo Iovenitti, nosto socio che corre per il Circolo Canottieri Aniene. 

Per le classifiche di categoria il premio per il primo Master è andato a Roberto Strappati, primo Grand Master a Francesco Faggiani, primo Grand Grand Master ad Enrico Passoni primo Legend a Franco Dazzi e primo Juniores a Pierpaolo Bonazelli (con un ottimo terzo di prova).

Nel pomeriggio del sabato il Circolo ha ospitato l'assemblea annuale della classe Finn, seguita da un piacevole brindisi e dalla cena nel nostro ristorante.

L'organizzazione ha funzionato egregiamente sia a terra che a mare. Ringraziamo i Circoli che hanno fattivamente contribuito all'organizzazione, mettendo a disposizione mezzi e spazi a terra: Circolo Velico Anzio Tirrena, Lega Navale Anzio e Circolo Canottieri Tevere Remo. Ringraziamo anche tutti quelli che hanno collaborato a terra e in mare, contribuendo alla buona riuscita dell'evento. 

Enrico Passoni con questa vittoria si è aggiudicato la Coppa Italia Finn 2021; i nostri complimenti ad Enrico, un grande atleta che quest'anno si è aggiudicato ben tre delle sei regate del circuito. Si tratta della terza vittoria in Coppa Italia per Enrico, dopo i successi nel 2013 e 2014. Enrico ha regatato in maniera esemplare durante tutta la stagione, dimostrando ancora una volta tutta la sua classe. Secondo posto per Roberto Strappati, sempre molto costante e determinato. Terzo gradino del podio per Marko Kolic, vincitore uscente. Completano i primi cinque Giacomo Giovanelli e il nostro presidente Marco Buglielli.

Nonostante le difficoltà della situazione pandemica, è stata una splendida edizione della Coppa Italia Finn, che ha visto la disputa di ben 26 prove in 6 fine settimana di regate che hanno toccato tutto il Centro-Nord Italia (Napoli, Caldaro, Gravedona, Viareggio, Fano ed Anzio) e la partecipazione di 108 timonieri italiani al via in almeno una tappa e con diversi stranieri.

Il sabato durante la cena c’è stata l’estrazione dei premi mentre la domenica insieme alla premiazione della regata si è tenuta la premiazione della Coppa Italia, con l’assegnazione dei premi offerti dai sponsor. La Coppa Italia è supportata da: WB Sails, 3FL Cruciani, Quantum Sails, Negri Nautica, Tlmg Group, Cà del Lago, Mauro Zamichele, Hitech Sailing, Agriturismo Armea.

Classifica

20211023 Anzio Finn Partenza2

20211023 Anzio Finn Passoni

20211023 Anzio Finn Podio

20211023 Anzio Finn Partecipanti