velascuolabianco

 

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder+Sport: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.

Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si passa attraverso quattro fasi:

• La scoperta e la ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportivo-marinara

• L’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva

• Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale

• L’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità

Il nostro Circolo da sempre è tra i primi in Italia per numero di partecipanti.

Progetto VelaScuola 2018 

Con le classi elementari delle Maestre Pie Filippine di Anzio, è terminata a inizio giugno la prima parte di attività Vela Scuola 2018.

Circa 30 giornate in totale tra lezioni teoriche presso le scuole e uscite in acqua presso il nostro Circolo, con più di 1000 bambini tesserati al momento.

Questo progetto di avvicinamento alla vela richiede un duro lavoro logistico ed organizzativo ma allo stesso tempo regala grandi soddisfazioni.

Grazie alle scuole che hanno riposto fiducia in noi: Scuola Elementare e Media Collodi di Lavinio, compresi i plessi Rodari ed Ex Anmil; Scuola Elementare Maestre Pie Filippine di Anzio; Scuola Elementare e Media Acque del Turco di Anzio; Liceo Scientifico Sportivo Murialdo di Albano.

Grazie a tutte le persone che hanno contributo alla riuscita di questo successo, istruttori in primis.

20180606 VelaScuola 1

20180606 VelaScuola 2

20180606 VelaScuola 3

20180606 VelaScuola 4

20180606 VelaScuola 5