Ancora un appuntamento con la grande vela agonistica per il nostro Circolo, che a distanza di due settimane dalla prima ha organizzato ad Anzio la seconda Regata Zonale ILCA (ex Laser) della stagione.

La partecipazione è stata ancor più numerosa, con ben 125 tra giovani timonieri e timoniere, quasi tutti di età tra i 14 e i 20 anni, suddivisi nelle tre classi ILCA 4, 6 e 7.

La regata si è disputata regolarmente con 5 prove per gli ILCA 7 e tre prove per gli ILCA 6 e 4, nonostante le previsioni meteo non favorevoli. La vocazione alla vela della città di Anzio si è confermata, con un leggero vento che è arrivato puntualmente, consentendo di disputare delle regate belle e regolari.

Sabato, il valido Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli (componenti Cicala, Colucci, Cicerano, Ortu e Paradiso) ha fatto disputare tre prove per gli ILCA 7 e due per i 6 e i 4 in condizioni difficili, con un vento da Levante di 6-8 nodi, onda lunga da Libeccio e cielo nuvoloso.

Tre proteste per gli ILCA 7, che impegnano la Giuria, presieduta da Gianni Restano Cassulini, fino a sera.

Domenica bella giornata quasi primaverile, con un leggero vento da Sud che ha consentito di completare due prove per gli ILCA 7 e una sola per gli ILCA 6 e 4. Queste flotte hanno avuto partenze molto tirate, con richiami generali e numerose squalifiche per partenza anticipata con bandiera nera.

Negli ILCA 7 (16 iscritti) successo per Federico Spina (dsq-4-3-1-1, Tognazzi Marine Village) che precede Anatol Sassi e Roberto Rinaldi (entrambi del CV Roma). Roberto Rinaldi è anche il primo Under 21, mentre Anatol Sassi è il primo Under 19. Federico Lottini (YC Bracciano Est) è il primo dei Master.

Negli ILCA 6 (50 iscritti) vince Davide Nuccorini (1-1-3, CV Roma), primo anche negli Under 19, davanti a Tommaso Mesolella (Tognazzi MV) e Antonio D’Urso (LNI Formia). Federico Maywald (Tognazzi MV) è primo Under 17.
Sara Martina Arseni (Tognazzi MV) è prima femminile. Andrea Bruschi (YC Bracciano Est) è primo dei Master.

Negli ILCA 4 (ben 59 iscritti) vince Michela Rinaldi (4-3-2, CN Vela Viva) che ovviamente è anche prima femminile. Sul podio salgono anche Pietro Silvestro (CV Roma), primo Under 16 maschile, e Matteo Di Lascio (LNI Ostia).
Alice Consalvo (LNI Formia) è prima femminile Under 16. Leon Le Bihan (Tognazzi MV), che era stato protagonista sabato con due primi, incappa in una squalifica per partenza anticipata nella terza prova che gli costa il podio.

Una manifestazione di grande successo, davvero ben riuscita e dove tutto ha funzionato al meglio, grazie al grande impegno del nostro personale, all’ottimo comportamento del Comitato di Regata, alla competenza e passione del nostro eccellente team di posaboe e assistenza e allo spirito di collaborazione dei Circoli di Anzio, in particolare Circolo Vela Anzio Tirrena, Lega Navale Italiana e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.

Ringraziamo anche il Socio Franco Cesarini che ha messo a disposizione la sua imbarcazione Marlin Blu per il Comitato di Regata e Raimondo Sepe con Cricca IV per il Comitato arrivi.

Infine, complimenti a tutte le ragazze e i ragazzi delle nostre squadre agonistiche e pre agonistiche che hanno partecipato, arrivando al podio in tutte e tre le classi, e ai coach Vito Silvestro e Niccolò Ricci.

Classifiche e comunicati 

20220205 zonale ILCA Anzio Partenza ILCA4 s

20220206 zonale ILCA Anzio premiati CVR

20220205 zonale ILCA Anzio partenza ILCA6 2 s

20220205 zonale ILCA Anzio ILCA7 Boa Bolina s

20220205 zonale ILCA Anzio ILCA4 Boa Bolina s

20220205 zonale ILCA Anzio ILCA7 Anatol Sassi Roberto Rinaldi s

20220205 zonale ILCA Anzio Partenza ILCA4 2 s

20220205 zonale ILCA Anzio ILCA7 Anatol Sassi s