Splendida vittoria nella classe ORC C dell'X35 Excalibur E-Cubit del nostro Socio Fabrizio Gagliardi alla XIV edizione della 151 Miglia Trofeo Cetilar, regata di altura sul percorso Livorno - Giraglia - Punta Ala.

Complimenti a Fabrizio e al suo equipaggio per lo splendido risultato, ottenuto in una delle regate più prestigiose e partecipate del Mediterraneo.

In totale sulla linea di partenza erano presenti 180 barche con oltre 2000 velisti tra cui molti volti noti della vela mondiale, come il super campione olimpico e tattico di Luna Rossa Torben Grael, i campioni neozelandesi Brad Butterworth e Dean Phipps, velisti come Lorenzo Bressani, Andrea Fornaro, Enrico Zennaro, Mauro Pelaschier, Pietro D’Alì, Ciccio Manzoli, Francesco Ivaldi, Daniele Cassinari, Tommaso Chieffi, Paolo Semeraro, Roberto Ferrarese, Paolo Cian, Manuel Modena, Andrea Caracci e i fratelli Furio e Gabriele Benussi.

Questa edizione della 151 Miglia è stata caratterizzata da condizioni di vento leggerissimo, tanto che il Comitato di Regata, prima della partenza, aveva già deciso di accorciare il percorso da 151 a 124 miglia, saltando il passaggio alle Formiche di Grosseto.

Una regata molto tecnica che Fabrizio e il suo equipaggio hanno interpretato alla perfezione.

Un risultato quindi di assoluto prestigio: ricordiamo che in ORC Classe C si sono classificate ben 47 barche. Inoltre Excalibur si è piazzata al 9° posto assoluto nella classifica ORC, su una flotta di ben 147 partecipanti.

Il trofeo overall è andato al Cookson 50 TestaCuoreRace di Giacomo Loro Piana, mentre il 100 piedi australiano Black Jack di Peter Harburg, con Brad Butterworth skipper, si è aggiudicato i line honour.

Complimenti anche al Socio Andrea Orestano, che si è piazzato al sesto posto nella classe IRC B, nono assoluto in IRC. Alla tattica come di consueto il Socio Massimo Morasca.

 

20230601 151miglia Excalibur premiazione

20230601 151miglia Excalibur

20230601 151miglia Excalibur premiazione 2