Il First 40.7 Calipso E.Cubit del nostro Socio e Consigliere Andrea Orestano, con Massimo Morasca alla tattica, ha ottenuto uno splendido secondo posto in classe IRC B alla 151 Miglia.
La 151 Miglia si conferma come una delle regate più partecipate ed impegnative del Mediterraneo, e i nostri armatori stanno portando grande lustro ai colori del Circolo.
Ricordiamo lo scorso anno la splendida vittoria in classe ORC C da parte di Excalibur di Fabrizio Gagliardi.
Quest'anno a salire sul podio è stato Calipso E-Cubit di Andrea Orestano, coadiuvato alla tattica dal socio Massimo Morasca.
Le condizioni sono state impegnative, nonostante il percorso sia stato modificato per evitare una burrasca a Nord della Corsica, eliminando il passaggio della Giraglia dopo la partenza da Livorno, scendendo verso Sud fino a Montecristo per poi passare le Formiche di Grosseto ed arrivare a Punta Ala.
La partenza si è svolta con vento da sud ovest e qualche scroscio di pioggia, e successivamente si sono alternate condizioni di vento leggero e momenti di vento fino a 25 nodi, ma sempre con onda importante dai quadranti occidentali.
Calipso ha sfruttato la sua velocità di bolina per avvantaggiarsi nella prima parte della regata, e solo la bonaccia al passaggio di Montecristo, con il vento che è entrato dalla direzione opposta rispetto alle previsioni, le ha impedito di ottenere un risultato ancora migliore.
Ha regatato molto bene anche Excalibur, penalizzata dal calo del vento quando era andata a cercare il libeccio che le previsioni davano in arrivo.
Complimenti all'armatore e all'equipaggio di Calipso per questo importante risultato!