Un incontro che rimarrà a lungo nel cuore e nella mente di tutti i numerosi presenti, quello che è avvenuto sabato 23 novembre con Andrea Ballico, nello splendido salone da poco restaurato del Circolo della Vela di Roma.
Andrea è stato il protagonista di una lunga carriera velica, partita dalla barca in legno di famiglia e poi dai primi successi sulla deriva 470 per poi arrivare alle due campagne di Coppa America con Luna Rossa e Mascalzone Latino, ai dieci titoli mondiali ed ai sette titoli europei vinti nelle classi di altura più competitive e blasonate. Una carriera fatta di duro lavoro e sacrificio.
Passione, dedizione, pianificazione, sicurezza sono alcuni dei valori che Andrea ci ha trasmesso con semplicità e forza, ma anche doti umane e capacità di comunicare in modo efficace e corretto per arrivare alla fine con lucidità, in senso figurato, a quel “killer instinct”, trasmessogli dal mito della vela Russell Coutts, che caratterizza un campione e rappresenta il segreto della vittoria.
Ai molti attentissimi giovani presenti Andrea ha dimostrato che si può diventare velisti campioni anche prendendosi una laurea in ingegneria, il sogno si può davvero realizzare ma è necessario applicarsi con grande determinazione. Ed è proprio dalla tradizione di un Circolo che tutto inizia……