XXXV Coppa Asteria

11-12 settembre 2021


 

logo coppa asteria senza challengeLogo CVR OKxsLogo FIV slogouvai smallHalfTonlogo Nettuno Yacht Club


Classifica definitiva IRC

Classifica definitiva ORC


Ordine di arrivo IRC

Ordine di arrivo ORC


La Coppa Asteria, istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968 su iniziativa del Prof. Luigi Coari, è stata una regata che ha visto tra i vincitori barche e timonieri prestigiosi, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino, e proprio al “signore del mare e padrone del vento” è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo in tempo reale.

Le iscrizioni sono aperte alle imbarcazioni stazzate ORC e IRC, anche per due persone di equipaggio.

In onore di Straulino e delle barche di altura che timonava all’epoca, l’associazione Half Ton Class Italia insieme al Circolo della Vela di Roma metterà in palio i trofei IOR Classic ”Città di Anzio”, dedicato a tutte le imbarcazioni IOR (con stazza IRC).

Qui di seguito pubblichiamo il Bando di regata e il modulo per le iscrizioni online.


Elenco iscritti IRC

Elenco iscritti ORC

Istruzioni di regata

Bando di regata


Modulo di iscrizione (PDF)


Modulo di iscrizione online 


La Coppa Asteria è una regata d’altura di circa 116 miglia (Anzio-Ponza-Ventotene-Anzio).

La manifestazione è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione del Nettuno Yacht Club e di Half Ton Class Italia, e il supporto tecnico della Marina di Nettuno e del Marina di Capo d’Anzio.

Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni monoscafo a vela di altura con LOA > 9 m dotate di un valido certificato di stazza IRC (Standard o Semplificato) e/o ORC (International o Club).

PROGRAMMA

Venerdi 10.09.2021
Ore 09:00 – 14:00 – Registrazione ed eventuali controlli di stazza

Sabato 11.09.2021
Ore 09:00 Skipper Meeting presso il Circolo della Vela di Roma, a cui potranno prendere parte solo gli armatori
Ore 10:55 – Segnale di Avviso

Domenica 12.09.2021
Ore 19:00 tempo limite della regata
Al termine degli arrivi cerimonia di premiazione presso il Circolo della Vela di Roma, a cui potranno prendere parte solo gli armatori

Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di COVID 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.